Saturday, April 21, 2007

Scienziati si nasce, non si diventa

In casa mia, ogni qual volta c'era qualcosa che non funzionava, eravamo sempre io e mia sorella che non riuscivamo a farla funzionare. Quella determinata cosa poteva avere anche tutti i problemi di questo mondo ma, avendo degli scienziati come genitori, solo loro potevano matematicamente e definitivamente stabilire quando qualcosa era rotto.
Faccio un esempio molto semplice.
Ho una macchina fotografica digitale, la prendo e provo a fare qualche foto ma vedo che non mette a fuoco.
rafunz: ma porca, è guasta, non mette a fuoco per niente!
A questo punto si avvicina mia sorella e guarda pure lei la macchina.
mumucs: e si, è guasta, è da riparare. peccato.
In casi come questi lo scienziato-padre si avvicina pure lui e, con aria sospettosa, comincia a indagare.
scienziato-padre: cosa c'è?
rafunz: la macchina fotografica non mette più a fuoco.
mumucs: eh si, sicuramente è da portare a aggiustare.
A questo punto lo scienziato, non fidandosi della nostra diagnosi, afferra la macchina fotografica
scienziato-padre: dai che ci penso io.
Quindi dopo averla ispezionata per una decina di minuti provando a schiacciare una sequenza casuale di tasti, prende il libretto di istruzioni e inizia a leggerlo tutto in italiano e francese, perchè come dice sempre quando ci sono istruzioni in francese, dai a lui che lo capisce.
Dicevo, dopo essersi studiato interamente macchina e libretto di istruzioni per un'oretta, ecco che arriva la sentenza definitiva, quella che nessuno ancora si aspettava.
rafunz: allora? l'hai sistemata?
scienziato-padre: la macchina è guasta, ha qualcosa che non va. è da far aggiustare perchè non mette a fuoco...
rafunz: ...

3 comments:

Quintin said...

un portento.. mac gyver in pratica

mumucs said...

ahuhuaahu uh fratello che ridere questa cosa! quante! se ci penso!ahuahuahuhau. ma già ti regalo una fotocamera nuova non ti preoccupare

rafunz said...

@quintin: più che macgyver mio padre sa più di pete thorton (si scrive così?) per le rotondità...

@ sorella : io mica me ne faccio della fotocamera. era solo che mi è venuta in mente questa cosa. e ce ne sono tante altre che non ricordo...