Tuesday, September 25, 2007

Revisionismo storico

Sottotitolo: stamattina il caffè aveva uno strano sapore

Oggi vorrei parlare di tre/quattro persone che, come tutte le grandi menti, sono passate alla storia e gli vengono riconosciuti i meriti solo tempo dopo la loro morte.
Un pò come per colombo che scoprì diversi assassini o per torricelli che scoprì come giocare sulla fascia destra in serie A.
Le persone a cui mi riferisco sono i tre moschettieri e d'artagnan.
Chi non se li ricorda alzi la mano.
La loro importanza finora si limitava all'aver ispirato personaggi venuti dopo.
Athos, che sicuramente era il raffinato del gruppo, quello che si puliva il muso poco per volta con l'estremità del tovagliolo come tutti sanno è passato alla storia per aver ispirato personaggi come il maggiordomo di batman che difatti ha i suoi modi garbati; inoltre la sua figura è tornata alla ribalta quando una casa automobilistica ha dato il suo nome a una macchina. C'è tutt'ora una disputa in corso con gli eredi per i diritti d'immagine.
Portos, noto per la sua passione per le osterie e per le donne è stato fonte d'ispirazione per molti, non a caso pare che il personaggio di barney gamble sia ispirato a lui. Poeti come charles baudelaire hanno in seguito dichiarato che da bambini avevano il poster di portos appiciccato nell'armadio.
La figura di Aramis, sulla cui identità sessuale sono state dette tante cose, e che è stato il primo a battersi per i pacs, è stata poi ripresa per il personaggio di andromeda nei cavalieri dello zodiaco.
Infine c'era d'artagnan, il fricchettone del gruppo, che voleva diventare moschettiere ma che non riusciva a passare la visita di leva. Il suo probema era che passava tutto il tempo a girarsi le canne ai giardini pubblici o a giocare alla playstation. Non a caso la sua figura la si può ritrovare impressa in tante magliette di giovani di oggi, specie nelle manifestazioni di piazza. Come non ricordare inoltre la famosa canzone popolare, di cui è uscita una cover di cristina d'avena agli inizi degli anni novanta, che diceva appunto "d'artagnan vuole tanto, diventare moschettiere del re. Ma per ora è soltanto, apprendista moschettiere perchè: non ancora sa, quando passerà, la visità di idoneità..."
Ma veniamo ai fatti storici riconosciuti. Come tutti sanno queste quattro persone erano state incaricate dal cardinale richelieur di difendere i pozzi petroliferi di proprietà della chiesa nel medioriente. Durante questo periodo svilupparono quello che molti oggi interpretano come il loro motto: tutti per uno e uno per tutti. E' qua che si ha uno dei più grandi equivoci della storia!
Dopo numerosi studi posso affermare che il loro motto non era "tutti per uno e uno per tutti" bensì "tutti per uno è uno per tutti". Tutto questo ci fa capire come avessero scoperto uno dei principi della matematica che viene insegnato già alle elementari: cambiando l'ordine dei fattori, il prodotto non cambia.
Purtroppo nel periodo in cui sono vissuti questa teoria era inaccettabile per la chiesa, per questo furono bruciati vivi durante l'inquisizione spagnola.

No comments: