Saturday, January 06, 2007

A volte quando giuse parla riesce quasi a farmi sorridere. Come il discorso fatto nel giorno dell'epifania.
Ogni volta che parla, non so perchè ma mi dà quella sensazione di persona falsa e cattiva, anche quando non dice nulla di particolare.
Quanto al discorso dell'epifania dice:"oggi più che mai è necessario" rivolgersi "ai rappresentanti delle grandi tradizioni religiose non cristiane, invitandoli a confrontarsi con la luce di Cristo..." e ancora "Cristo è luce, e la luce non può oscurare, ma solo illuminare, rischiarare, rivelare."
Nel primo pezzo che ho riportato mi sembra quasi che voglia in realtà dire "Oggi è più che mai necessario che i rappresentanti delle altre religioni si convertano al cristianesimo" ma questa è solo una mia opinione.
Però pensando al secondo pezzo che ho riportato un pò mi è venuto da sorridere. Infatti mi sono immaginato un confronto fra giuse e rappresentanti di altre tradizioni religiose. Giuse dice che cristo è luce. Ora gesù cristo è la luce? E' sicuro di volersi confrontare? Lo sa che secondo alcune tradizioni religiose lucifero non viene considerato il diavolo come nella religione cristiana ma, anzi, viene considerato "il portatore di luce?" Secondo alcune credenze pagane infatti esistevano dio, il diavolo e lucifero; altre ancora vedevano in lucifero e apollo (mi sembra fosse lui ma non ricordo bene scusate) la stessa entità in quanto quest'ultimo secondo la mitologia greca aveva riportato il sole agli esseri umani. Quindi se gesù è la luce e lucifero il portatore di luce ne deriva che lucifero è il portatore di gesù, quindi durante il confronto si arriverebbe a rivelazioni shock... vuoi vedere che mentre giuseppe era a lavorare maria e lucifero... poi con la scusa dell'angelo gabriele... E tutti i rappresentanti religiosi che chiudono il loro incontro canticchiando "il triangolo noo, non l'avevamo considerato..."
Poi il nostro amato giuse continua dicendo "Sono lieto di indirizzare il mio cordiale saluto agli amati fratelli e sorelle delle Chiese Orientali che, seguendo il Calendario Giuliano, celebreranno domani il Santo Natale: con affetto auguro loro abbondanza di pace e di cristiana prosperità" e poi ha ricordato che con l'arrivo dei Re Magi alla Grotta di Betlemme "cominciò a realizzarsi l'adesione dei popoli pagani alla fede in Cristo, secondo la promessa fatta da Dio ad Abramo."
Anche qua potrei avere qualcosa da dire ma visto che mi dovrei dilungare troppo preferisco tornarci su in seguito.
Vi invito davvero a leggere il suo discorso che, seppur non esilarante come tanti altri che ha fatto, può comunque riuscire a regalare qualche sorriso...

1 comment:

mumucs said...

fratello stai diventando troppo blasfemo. babboe mamma ti mandano un'esorcista a casa se non la finisci.....AHUAHUAHUHUAHUAHUAAHU! salutami giuse!